La Papessa o della saggezza
Warning: Drabble 300 parole
Prompt: M2, La papessa
Questa storia partecipa al cowt10 di Lande di Fandom
Gilbert strofina le mani nervosamente mentre la fila scorre lentamente. I due soli che illuminano Anctares sono entrambi molto alti in cielo e il caldo gli fa scendere piccole goccioline lungo il collo.
È strano per la sua mente estremamente razionale, ma la maggior parte delle persone sembra non aver bisogno di un medico come lui se c’è l’Alta Sacerdotessa ad ascoltare le loro lamentele. Ciò che più lo confonde è che spesso con il solo stare al suo cospetto davvero alcuni suoi pazienti sembrano guarire, oppure trovare soluzioni che prima non erano riusciti a cogliere, che neanche lui era riuscito a cogliere.
Per questo, in quel momento si trova in fila a morir di caldo, insieme ai suoi concittadini: per cercare conforto e soluzione agli interrogativi che gli affollano la mente e lo tormentano da qualche giorno. Da quando la signorina Winniefred gli ha fatto capire che gradirebbe molto una sua proposta di matrimonio.
Il suo turno arriva prima di quanto si aspettasse, considerata la fila. L’interno del tempio lo accoglie con un freddo innaturale. La navata centrale è piena di candele che gli indicano il cammino. Al termine del percorso una ragazza che potrebbe avere poco meno della sua età lo accoglie con un sorriso enigmatico. Porta una tunica bianca ed un mantello di un azzurro che fa risaltare il colore dei suoi occhi. I capelli sono una pioggia ramata che scende da sotto un copricapo con un grande globo in cima.
Gilbert si inginocchia, come gli hanno detto di fare, sente il cuore in tumulto, ancor più di quanto lo era prima. Mette in ordine pensieri e parole e poi pone la sua domanda.
«Se sei così indeciso da domandarlo, hai già la tua risposta», lo fissa serafica.
Sente il cuore perdere un colpo. Poi pace, finalmente.